giovedì 16 aprile 2015

Il lardo di Colonnata: la ricchezza dei poveri


Nel cuore marmoreo delle Alpi Apuane, a circa 600-700 metri s.l.m., nasce il Lardo di Colonnata IGP. La storia di questo prodotto s'incrocia con quella dell'altra tipicità di Carrara, il marmo.

Il lardo viene fatto stagionare dai 6 ai 10 mesi in conche di marmo bianco, immerso in una salamoia a base di erbe aromatiche, sale marino e spezie, che donano al prodotto un sapore unico. 

I cavatori nelle loro pause amavano gustare del pane rustico farcito con lardo, pomodori e cipolla, chiamato infatti "pasto del cavatore". Pare che Michelangelo non sapesse fare a meno di questa delizia, quando si recava alle cave per scegliere personalmente i blocchi di marmo su cui lavorare.


Cave di Fantiscritti

Oggi si può degustare una saporita bruschetta con lardo e pomodorini, assistendo alla rievocazione storica della lizzatura che si tiene a Miseglia (un paesino a circa 6 km da Carrara) ogni anno in agosto. La lizzatura è una tecnica antichissima utilizzata per trasportare i blocchi di marmo dai piazzali di cava alle stazioni di carico, con una slitta chiamata lizza.

5 commenti:

  1. Brave ragazze! Blog essenziale, ma al contempo completo, corredato di splendide immagini. Un vero e proprio invito ad una vacanza "turistico-alimentare". Chissà che in questi 6 mesi di EXPO il vostro blog non contribuisca ad incrementare il turismo in queste zone della nostra bellissima Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'incoraggiamento! Lo speriamo anche noi!

      Elimina
  2. Vado quasi tutti gli anni in liguria e sono appassionato di rievocazioni, ma questa della lizzatura proprio mi mancava! Mi sa che quest'anno varcherò il confine! tenetemi aggiornato sulle date grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere la rievocazione della lizzatura si tiene la prima domenica di agosto. Appena verranno rese note le date di quest'anno te lo faremo sapere!

      Elimina
    2. La rievocazione storica della lizzatura si terrà domenica 9 agosto alle ore 09.15 presso la
      località Ponti di Vara, per ogni informazione rimando al link http://www.comune.carrara.ms.gov.it/archivio6_eventi-in-agenda_0_158_16_1.html

      Elimina