Cinque Terre Sciacchetrà DOC - www.liquida.it |
Il termine Sciacchetrà deriva dal verbo sciacàa, che in dialetto ligure significa pigiare l'uva. Tra i primi ad utilizzarlo fu Telemaco Signorini. Nel suo scritto di memorie "Riomaggiore", il pittore macchiaiolo spiega che "in settembre, dopo la vendemmia, si stendono le migliori uve al sole per ottenere il rinforzato o lo sciaccatras."
Da secoli i coltivatori locali producono questo passito dai riflessi ambrati e dal profumo intenso su terreni terrazzati con muretti a secco. Da un territorio aspro e impervio nasce così un vino dolce e armonico.
I tipici terrazzamenti delle Cinque Terre - new.sciacchetrail.com |
Ogni anno le colline che sovrastano il golfo delle Cinque Terre diventano teatro dello Sciacchetrail, una gara podistica tra le vigne unica nel suo genere.
Disciplinare di produzione del vino D.O.C. "Cinque Terre" e "Cinque Terre Sciacchetrà" (https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4625 - ultimo accesso: 02/05/2015).
mi avete fatto ricordare il sapore ed il profumo dello sciacchetrà e mi avete fatto risvegliare il desiderio di tornare nella mia Liguria : grazie !!!!
RispondiEliminaGrazie a te! Siamo felici di averti fatto ricordare la tua terra...Continua a seguirci perché ti faremo riscoprire tanti altri profumi!
EliminaNon si puo' non avere ancora assaggiato un vino con questa tradizione! mi avete proprio incuriosito.., sarà il prossimo a finire mia nella mia cantina.
RispondiEliminaContinuate con queste chicche mi raccomando!
Vedrai, non ti deluderà! Presto ti faremo scoprire un altro nettare di questi luoghi!
Elimina