Panigacci - www.arpp.it |
La particolarità di questo prodotto è la sua cottura, che avviene in speciali piatti di terracotta chiamati testi. Si versa un po' d'impasto sui testi caldi, si sovrappongono i testi fino a formare una pila e si cuociono nel camino per qualche minuto.
I testi sono prodotti da artigiani locali (località Barco). L'argilla viene prelevata dai piedi del monte che segna il confine tra il comune di Podenzana e la provincia di La Spezia e poi lavorata secondo un'antica procedura.
Testi - www.arpp.it |
I panigacci si possono offrire farciti con salumi e formaggi oppure bolliti e conditi con pesto o sughi. Questo pane può anche diventare un dolce se guarnito con della crema di nocciola.
Il panigaccio ha origini molto antiche anche grazie alla povertà d'ingredienti e alla facile preparazione. Infatti pare che nel Medioevo fosse il cibo di strada dato ai pellegrini della Via Francigena, che attraversa questo territorio.
Se volete passare un weekend in questa terra ricca di tradizioni, sabato 27 giugno avrà luogo in località Gaggio di Podenzana la manifestazione sportiva La strada del panigaccio (per informazioni www.tritticomalaspina.it)
Per ogni dettaglio sul panigaccio rimandiamo al sito dell'Associazione Ristoratori Panigaccio di Podenzana www.arpp.it
Non conoscevamo i panigacci di Podenzana, ma grazie a questo post ci avete invogliate ad assaggiarli! Devono proprio essere una gran bontà!
RispondiEliminaSi sono davvero una delizia! Provateli, siamo sicure che non vi deluderanno!
RispondiElimina