giovedì 16 luglio 2015

"U pan du ma"

"U pan du ma" - www.lecinqueerbe.it
Da decenni lungo tutta la costa delle Cinque Terre si pratica la pesca delle pregiate acciughe di Monterosso. Per la sua importanza economica e la sua centralità nella cucina spezzina, questo piccolo pesce azzurro si è guadagnato l'appellativo di "pan du ma", ovvero "pane del mare".

La pesca delle acciughe inizia nel mese di giugno e prosegue fino a metà luglio, ma secondo la tradizione locale le battute migliori si hanno il giorno di San Pietro (29 giugno). Ancora oggi le acciughe di Monterosso vengono conservate sotto sale. La lavorazione avviene nel centro di salagione di Levanto, dal 2006 gestito dalla cooperativa tutta al femminile "Le ragazze del parco".


Le acciughe di Monterosso si contraddistinguono per il sapore equilibrato che la diversa salinità dell'acqua del Mar Ligure conferisce loro. Provatele sott'olio su una fetta di pane tostato e imburrato, accompagnate da un bicchiere di "Cinque Terre" D.O.C.

Il terzo sabato di settembre è in programma a Monterosso la Sagra dell'acciuga salata, l'occasione ideale per degustare questa specialità.

2 commenti:

  1. Io non amo particolarmente il pesce azzurro, ma quest'idea del crostino con l'acciuga sembra molto sfiziosa...credo che la proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consigliamo di provarla per un aperitivo con gli amici...sarà un successo, vedrai!

      Elimina