lunedì 3 agosto 2015

La Farina di Castagne: un prodotto povero, ma versatile

Castagne e Farina di Castagne della Lunigiana D.O.P. - www.passionitalyfood.com
La farina di castagne è una delle prelibatezze della Lunigiana, zona fitta di boschi in provincia di Massa Carrara. Questa terra in passato ha molto utilizzato la farina di castagne come mezzo di sostentamento, poiché ben si conservava e poteva essere utilizzata per svariate ricette, soprattutto per pani e polente.

La zona di produzione della Farina di Castagne della Lunigiana D.O.P. comprende i comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri.

La farina di castagne può essere utilizzata sia per piatti salati che dolci, di quest'ultima categoria fa parte il Castagnaccio: una torta dolce a base di farina di castagne, pinoli, uva sultanina, noci, olio extravergine e acqua.

Per quanto riguarda le ricette salate un prodotto tipico della Lunigiana è la Marocca di Casola, un pane dall'inebriante profumo di castagna e dal gusto dolciastro.
Marocca di Casola - www.terredilunigiana.com
La marocca (dal termine dialettale marocat cioè poco malleabile) è un pane a base di farina di castagne, patate bollite, olio extravergine, lievito sciolto nel latte, un pezzo di pasta madre e acqua. Grazie alla presenza della patata nell'impasto, la marocca si conserva anche per molti giorni. 

Questo pane può essere mangiato con prodotti salati, come formaggi caprini morbidi o Lardo di Colonnata, oppure degustato nella versione dolce con un po' di miele.

Anche lo storiografo bagnonese Giovanni De La Faye ricorda nelle sue cronache del XV secolo, come la castagna fornisse i due terzi del pane di Lunigiana, riferendosi probabilmente proprio alla Marocca.

La produzione della Marocca di Casola è oggi affidata ad un solo forno del comune che la cuoce regolarmente e che aderisce al Presidio Slow Food.



Disciplinare di produzione della D.O.P "Farina di Castagne della Lunigiana" (https://www.politicheagricole.it/flex/files/7/3/e/D.e3cd3795c7a1ef9f7ff0/Disciplinare_di_Produzione_Farina_di_Castagne_della_Lunigiana.pdf - ultimo accesso: 03/08/2015)

2 commenti:

  1. Complimenti per questo blog ..molto interessante!
    Non vedo l'ora di provare questa specialità!
    Brave ragazze ..

    RispondiElimina