sabato 22 agosto 2015

Il vino della Luna

Uve Vermentino - http://tramedilunigiana.it/it
In una rassegna dei prodotti che accomunano le province di Massa-Carrara e La Spezia non può mancare il "Colli di Luni", un vino DOC la cui produzione risale all'epoca dell'Impero Romano.

La tradizione vitivinicola di Luni è strettamente legata al vitigno Vermentino, la varietà che meglio si adatta a questo territorio collinare. Il "Colli di Luni" Vermentino si caratterizza per il colore giallo paglierino, il sapore asciutto e armonico e il retrogusto mandorlato.

Nel corso del primo secolo dopo Cristo, il fiorente commercio di questo vino contribuì allo sviluppo della città portuale di Luna, che dà il nome al territorio circostante: la Lunigiana. Il "Colli di Luni" era noto anche a Plinio il Vecchio; nella sua "Naturalis Historia", lo storico afferma che "tra i vini dell'Etruria detiene la palma Luna" ("Etruriae Luna palmam habet", Liber XIV, viii, 68).

Luni, resti del Capitolium - http://www.luni.beniculturali.it/
I resti dell'antica Luna si trovano oggi nel comune di Ortonovo, in provincia della Spezia, dove sorge anche un museo che contiene i reperti provenienti dall'area archeologica.


Disciplinare di produzione del vino a D.O.C. "Colli di Luni" (https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4625 - ultimo accesso: 22/08/2015).

3 commenti:

  1. Io vado spesso in vacanza a Marina di Carrara, praticamente nel vostro "confine di gusto" e adoro il Colli di Luni con i piatti a base di pesce, anche perché il pesce si trova ovunque ed è sempre fresco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, è un abbinamento davvero azzeccato! Inoltre è un'occasione per gustare dei prodotti locali! :)

      Elimina
  2. Post molto interessante! Proverò sicuramente questo Vermentino "Colli di Luni"!

    RispondiElimina